Cosa ne dite di autoprodurre qualche cosmetico rispolverando qualche buon e antico consiglio gelosamente custodito da mamme e nonne?
Facendo un passo indietro di qualche anno è possibile rintracciare i rimedi che hanno reso belle le nostre antenate! Forse erano più furbe di noi infatti spendevano poco, non inquinavano e certamente avevano meno problemi di allergie perchè usavano solo prodotti naturali.
E allora cominciamo.
Lo sapevate che si puo' ottenere un'ottima ceretta a freddo facendo sciogliere zucchero e limone? Fate cuocere 2 tazze di zucchero e 1/2 tazza di limone filtrato (va benissimo quello già pronto)
Quando il preparato avrà assunto la colorazione del caramello la vostra ceretta sarà pronta. Aspettate che si raffreddi e stendetela a velo con il dorso di un coltello e rimuovetela con le comuni strisce che troverete in qualsiasi profumeria Mentre con la mano destra strappate la ceretta in senso contrario al pelo, con la sinistra tirate la pelle in senso opposto così sentirete meno male. Le strisce possono essere riutilizzate semplicemente lavandole.
La pelle rimarrà morbidissima e nessun brufoletto nascerà grazie all'azione disinfettante del limone. Potete conservare a lungo il preparato mettendo lo in un qualiasi barattolo e scaldandolo sotto l'acqua caldao a bagno maria.
L'azione di un delicato peeling è un toccasana per la pelle del nostro viso gli ridona lucentezza eliminando le cellule morte o i resti del trucco. Basta mescolare nel palmo della mano un po' di zucchero e un po' di miele e massaggiarlo dolcemente sul viso e sul collo e poi risciacquare. Se lo scrub dovesse risultare troppo aggressivo (colpa dello zucchero troppo grosso) diluite la mistura con un po' di acqua tiepida. Potete usare questa miscela su tutto il corpo magari prima di fare la doccia.
Cosa ne dite di togliere un po' di buccia d'arancia con un buon impacco fatto di cacao amaro e acqua? provate e rimarrete stupite! Mescolate cacaco amaro acqua e un po' di olio di mandorle dolci fino ad ottenere una pappetta non troppo liquida che vi permetta di applicarla senza che scivoli via. Spalmatela nei punti critici e avvolgetevi nella pellicola trasparente o indossate un paio di pantaloncini impermeabili (quelli di plastica) aspettate che il composto si secchi e sciacquatevi sotto la doccia. Ovviamente un'applicazione non basta ma la costanza vi premierà.
interessante!!
RispondiElimina