Published 12:22 by with 0 comment

Al posto del ciuccio un dattero!

Stamattina ho avuto una piacevolissima chiacchierata con una Mamma di nome Marcella e si sa che fra mamme è impossibile non parlare dei propri piccini!

Io e Marcella stamattina abbiamo parlato di pappe e pappette, lei  mi ha parlato delle sue polpette a forma di stella e le ho strappato la promessa che la prossima volta che le cucinerà avremo foto e ricetta!

Questo chiacchierare sulle varie pappe mi ha fatto venire in mente che il primo alimento diverso dal latte che ho dato al mio piccino è stato un Dattero!


Avete letto benissimo un Dattero ovviamente al naturale e denocciolato!

E' stato il suo primo ciuccio! Per la verità anche unico!
Aveva pochissimi giorni, forse una settimana, e il suo Papà gli ha avvolto in una garzina un dattero spelato lavato e denocciolato e lui se l'è ciucciato avidamente.

Questa è un'usanza Marocchina (e di altri paesi dove i Datteri ci sono) che fa benissimo al neonato!

1) il Dattero si adatta perfettamente al palato del bimbo al contrario del ciuccio che costringe il palato ad adattarsi a lui!

2) il Dattero contiene un sacco di oligoelementi preziosissimi e aiuta lo sviluppo del cervello grazie alla quantità di zucchero buono (fruttosio) in esso contenuto

3) la orma  del Dattero ricorda il capezzolo materno 

4)  il Dattero è molto nutriente e nel caso di neonati o bimbi inappetenti puo' far la differenza

Nella foto vedete come si fa a confezionarlo.
La garza impedisce al neonato di ingerirlo e gli consente di succhiarlo piano piano fino al completo assorbimento! e sì perchè il dattero pian piano si scioglie come fosse una caramella!

Devo confessarvi che all'inizio non ero affatto d'accordo sulla somministrazione neonatale del Dattero anche se al naturale al mio piccolo, ma suo padre saggiamente glielo ha dato di nascosto, lui era ben sicuro di quello che stava facendo e io alla fine ho dovuto ammettere che aveva ragione.


0 commenti:

Posta un commento