Published 11:51 by with 0 comment

Come togliere una spina?

Mano con Rosa acquerello
Sarà sicuramente capitato anche a te di raccogliere una bella rosa profumata e ritrovarti con quella fastidiosissima spina conficcata che non  vuole più abbandonarti!

Che si puo' fare per eliminare senza dolore le spine o le schegge di vetro o di legno che si sono conficcate nel dito? 

Di solito si prende un ago e si prova a farle uscire, il più delle volte queste manovre sono ardue e fastidiose e producono scarsi risultati.

Il trucco per estrarre la scheggia in maniera rapida e indolore c'è e te lo svelo subito.

Per prima cosa lava e disinfetta la parte dolorante, poi procurati della colla vinilica, stendila sulla pelle dove è entrata la scheggia e aspetta che si secchi.

Una volta seccata, la colla avrà formato una sottile pellicola che avrà inglobato la punta della tua scheggia!

Ora basta rimuovere la colla e la scheggia se ne sarà andata!

Credits foto Mano con rosa
Read More
Published 09:50 by with 0 comment

Facciamo i gnocchi di patate e verdure


Il cruccio di ogni Mamma è quello di trovare il modo per far mangiare la verdura al proprio bambino.

I Gnocchi che vedete nella foto sono fatti con farina, patate, carote e broccoli un modo veloce per cucinare una pietanza sana e nutriente.

Non ho fatto i Gnocchi da sola come potete intuire dalla manina fotografata..... avevo un aiutante speciale!

La cucina si sa attrae molto i bambini anche piccolissimi! Manipolare la farina, mescolare il sugo, tagliare i biscotti sono cose che potete fare insieme a loro.

Se ben ci pensate in cucina tutto è magico la pasta che lievita, la panna che monta, il burro che si scioglie, la pizza che si cuoce nel forno, che incredibili incantesimi!

Per questo è stato facile trasformare dei semplici e banali Gnocchi di patate in un gioco meraviglioso!
Read More
Published 16:50 by with 0 comment

Rimedio naturale contro la tosse: l'oleolito di Chiodi di Garofano

E' stagione di tosse, starnuti e catarro!
Per tentare di combatterlo in maniera tutta naturale chiediamo aiuto ai Chiodi di Garofano.

Prima di addentrarci nelle spiegazioni di come si fa l'Oleolito di Chiodi di garofano, cosa davvero semplice, rendiamo omaggio a questa spezia profumata e virtuosa.

Innanzi tutto è bene non confonderla con il garofano fiore, visto che non sono neppure lontani parenti.... ;)
I Chiodi di garofano sono i boccioli di una pianta tropicale l'Eugenia Caryophillata, che raccolti ed essiccati assumono la caratteristica forma che gli da il nome.

Moltissimi sono gli usi domestici dei Chiodi di Garofano soprattutto in cucina, e tante sono le proprietà benefiche in essi contenute.
Sono dei potenti antiossidanti ben 80 volte superiori alle mele (Wikipedia), quindi prendete la buona abitudine di inserire un chiodo di garofano qua e là, magari anche in una tisana, sentirete che bontà.

Read More
Published 17:30 by with 0 comment

Come si fa il Didò casalingo?

All'asilo dove va Piccolo Pulcino le Tate fanno spesso giocare i bimbi facendogli manipolare una pasta ottenuta con acqua, farina, sale e colore l' egregia sostituta economica del costosissimo e assai famoso Dido'.

Il Didò è una pasta modellabile, per giocare, disponibile in tantissimi colori prodotta dalla Fila.
Ma con cosa è fatto il Didò? Semplicemente con farina sale ed acqua! Lo sapevate? Avreste mai pensato di pagare  così tanto degli ingredienti così comuni? Io sono rimasta un po' sorpresa quando, curiosando sul sito della Fila ho scoperto che la composizione tutta naturale del Didò  è farina sale e acqua!

Fatta questa doverosa premessa e considerato l'enorme successo ottenuto dal simil Didò all'asilo e visto l'entusiasmo del mio Pulcino nello stringere, strizzare, impastare, stendere, arrotolare questa magica "pastella" ho deciso di replicarla anche a casa.

Saltando di qua e di là sulle pagine del WEB ecco che mi appaiono diverse ricette e ben presto mi rendo conto che sono tutte molto simili.
Eccomi dunque pronta a creare il mio primo Didò casalingo.

Per il nostro Didò casalingo serviranno: 
Farina, sale, un limone, un cucchiaino di olio,una padella antiaderente e un cucchiaio di legno!

Mettete tutti gli ingredienti nella padella in queste proporzioni:
300 gr di farina
300 ml di acqua
60 grammi di sale 
due cucchiai di olio di semi
il succo di mezzo limone
colorante alimentare a piacere!

Mescolate fino ad ottenere una consistenza collosa. Mettete la pentola sul fuoco, dopo qualche minuto il composto comincerà a formare dei grumi, continuate a cuocere per qualche altro minuto fino a quando l'impasto si compatterà diventando una palla!
Togliete dalla padella il composto e impastatelo per qualche secondo 
Ecco fatto il vostro Didò è pronto.
Per fare raffreddare il Didò casalingo sarà sufficiente allargarlo sul pavimento o sulle mattonelle della cucina, pochi secondi ed è pronto per il gioco creativo del vostro bambino!

Questo gioco è perfetto per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.
Atossico, economico e didattico il simil Didò è adatto anche ai piccolissimi che manipolandolo avranno modo di esplorare nuovi mondi, impareranno a conoscere i colori, a mescolarli fra loro, impareranno la tridimensionalità degli oggetti facendo palline e salsicciotti, si divertiranno un sacco rapiti dalla plastica versatilità del Didò casalingo.

Create un perfetto kit da gioco aggiungendo al Didò casalingo, un piccolo mattarello e qualche formina da biscotto! Vedrete quante magiche creazioni!
Le "sculture" fatte con il Didò se seccate diventano resistenti come quelle fatte con la pasta di sale, quindi il bambino potrà conservare le sue creazioni e continuare a giocarci!

Potete conservare il vostro Didò di tanti colori in un secchiello, sarà perfetto quello della confezione di yogurt da 500 gr,  Il vostro Didò casalingo si seccherà lentamente, in inverno può durare anche una settimana.

Read More