Se ti piace le zuppa, intendo quella di verdura, quella da magiare d'inverno, quella che ti riscalda nel profondo mentre fuori fa freddo freddo, questa ricetta NON è per te.
Se ti piacciono i dolci al cucchiaio e se non sai resistere ai mirtilli, alla vaniglia e al mascarpone questa zuppa di mirtilli fa assolutamente per te :)
Ecco la ricetta perfetta della Zuppa di Mirtilli con mascarpone miele e vaniglia che ho trovato su questo sito Shared Appetite
ingredienti per la zuppa di mirtilli:
6 tazze di mirtilli freschi
2 tazze di acqua
3/4 di tazza di zucchero
1 limone (facoltativo)
1 cucchiaio di timo fresco tritato
1 pizzico di sale
ingredienti per la crema di mascarpone miele e vaniglia che completa la zuppa di mirtilli
250 gr di mascarpone
1 cucchiaino di miele
polvere di vaniglia
1/2 limone
Fare la Zuppa di mirtilli è facile facile:
mettere in una pentola i mirtilli (qualcuno tenetelo da parte come guarnizione finale), l'acqua, lo zucchero, il timo tritato finemente, il succo di limone e lasciate cuocere fino a quando i mirtilli non cominceranno a sfaldarsi.
A questo punto frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
A parte preparate il mascarpone, mescolandolo con il cucchiaio di miele e la vaniglia e il succo del limone avendo cura di amalgamare per bene gli ingredienti. Usate un cucchiaio di legno e movimenti dal basso verso l'alto, per mescolare il mascarpone, non usate le fruste elettriche per non rischiare di fare impazzire la crema, che potrebbe facilmente trasformarsi in burro.
Servite la zuppa di Mirtillo in coppette e adagiateci sopra una cucchiaiata di crema di mascarpone, guarnite con i mirtilli interi e se vi va una piccola meringa.
Come accompagnamento della zuppa di mirtilli, al posto del mascarpone è possibile usare della semplice panna, magari montata con un po' di zucchero vanigliato per dare l'aroma giusto oppure del buon gelato alla vaniglia.
La Zuppa di Mirtilli è un dessert goloso a base di frutta non particolarmente calorico, basterà non esagerare con il mascarpone o la panna per rendere il dolce light.
0 commenti:
Posta un commento